L’animazione degli anziani, attraverso attività ludica e sociale, è un momento importante della giornata per gli ospiti della RSA.
L’attività di animazione prevede una valutazione dell’ospite in base a quello che è il suo livello culturale e di istruzione, il lavoro pregresso, l’ambiente familiare e di vita, l’attività lavorativa svolta, gli hobby coltivati, i problemi attuali medici e funzionali, le aspettative presenti. In base a queste informazioni, l’animatore si pone degli obiettivi di intervento attraverso attività da svolgere in gruppo o individualmente.
Oltre all’animazione quotidiana che tiene conto delle attitudini e delle esigenze degli ospiti, importanti sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, ballo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano nelle aree di testo dai caratteri di grossa dimensione, puzzle, cruciverba, dettato, colorazione mirata di disegni ecc. che hanno lo scopo di far vivere all’ospite momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità.
Nella RSA Santa Chiara sono molto valorizzati anche i momenti particolari come le festività, le ricorrenze, i compleanni e gli spettacoli che sono organizzati coinvolgendo gli ospiti.