RSA Santa Chiara – Cosa Offre

I quaranta posti letto di cui la struttura è composta sono a disposizione della Regione Lazio che invia i pazienti in base ad una lista di attesa. L’ammissione avviene attraverso gli uffici competenti dopo che l’interessato e i suoi familiari hanno percorso l’intero iter per essere inseriti nella lista di attesa della ASL di zona RMA.

L’ammissione è comunque subordinata all’assenso del soggetto interessato al ricovero o dei suoi familiari.
La residenza è specializzata nell’offrire accoglienza ed assistenza agli anziani non autosufficienti, bisognosi di cure sanitarie continuative non altrimenti assistibili al proprio domicilio e che presentano esiti di patologie ormai stabilizzate, inseriti in progetti di lunga assistenza.
Il benessere globale di ciascuna persona viene perseguito attraverso un piano di intervento personalizzato che ha come obiettivo la qualità di vita di ciascun ospite.
Il processo di erogazione dei servizi offerti infatti non si esaurisce con la sola e costante produzione delle prestazioni sanitarie e sociali, ma si amplia a comprendere il miglioramento dei livelli di benessere e della qualità di vita attraverso un clima relazionale carico di attenzioni e di socialità proprio della vita comunitaria mediante l’apporto di ogni singolo membro. Molte sono infatti le occasioni di socialità offerte e organizzate per gli ospiti, che potranno così dialogare e trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Tutti i servizi socio assistenziali erogati dalla struttura sono dunque finalizzati al miglioramento dello stato di salute fisico e mentale, nell’ottica di ottenere un recupero funzionale che valorizzi le risorse personali e le capacità residue.

RETTA
La retta giornaliera della RSA Santa Chiara è quella stabilita dalla normativa della regione Lazio.
Essa si compone di una quota sanitaria a carico dell’Azienda sanitaria che viene erogata direttamente alla struttura e da una quota socio assistenziale che è a carico dell’utente.